1 giugno 2020

images (11)

Il CALCIT CHIANTI FIORENTINO

Cerca n. 1 infermiere professionale per il proprio poliambulatorio

La selezione avverrà per titoli e successivo colloquio

Si richiedono i seguenti requisiti:

1. Diploma universitario (Laurea) triennale in scienze infermieristiche

2. Iscrizione all’albo professionale

3. Patente auto

I candidati dovranno far pervenire la propria domanda per e-mail entro il 15/06/2020 al seguente indirizzo: info@calcitonlus.it corredata di:

CV modello Europeo o Europass con specificate eventuali precedenti esperienze lavorative

Lettera di motivazione ( max una pagina word)

28 aprile 2020

ECCO IL PROGETTO DI TELE-COLLOQUI PER AIUTARE I MALATI ONCOLOGICI

In collaborazione con la Struttura Operativa Semplice Dipartimentale di Psiconcologia diretta dalla dott.ssa Lucia Caligiani, il Calcit mette a disposizione personale specializzato: “Un aiuto decisivo per i malati di cancro costretti all’isolamento sociale”.

Il Calcit Chianti Fiorentino a fianco dei malati, oggi più che mai
Lucia Caligiani

Elisa Manfredini

La psicoterapeuta Elisa Manfredini, che il Calcit ha messo a disposizione della SOSD di Psiconcologia della USL Toscana Centro diretta dalla D.ssaLucia Caligiani e già destinata ad un progetto che l’attuale emergenza Covid ha costretto ad interrompere, è stata dirottata su un’altra iniziativa che permette di garantire continuità di sostegno psicologico per via telematica sia ai pazienti che ai loro familiari.

Si tratta di un programma di tele colloqui che garantisce risposte “a distanza” alle esigenze di ogni malato: “Spaesamento, angoscia, isolamento, talvolta persino sensi di colpa. Per la specificità dei malati oncologici e dei loro familiari – spiega la dott.ssa Caligiani – è necessario un sostegno adeguato perché si rischiano gravi derive psicopatologiche.

Chi lotta contro un tumore si trova tra due fuochi: da una parte il cancro, dall’altra l’ansia e l’isolamento creati dal Coronavirus.

Da tempo immemore il Calcit svolge azioni di sostegno a favore del dipartimento oncologico Usl Toscana Centro, ma in regime di distanziamento sociale è diventato ancora più importante per non lasciare soli i nostri pazienti”.

E a maggio riapre anche il Poliambulatorio di Grassina

In conseguenza all’emergenza Coronavirus, il Calcit Chianti Fiorentino ha dovuto chiudere il proprio poliambulatorio, sospendendo l’attività di prevenzione e follow-up ai malati oncologici. Tuttavia ha continuato a offrire il proprio contributo in hospice e nell’assistenza domiciliare.

Dal 4 maggio comunque, a seguito dell’acquisizione ed uso degli opportuni dispositivi di protezione individuale, di un’opera di sanificazione degli ambienti e dei condotti di areazione, di studiate procedure di distanziamento e di programmazione delle visite, il poliambulatorio garantirà una graduale ripresa dell’attività a iniziare proprio dai pazienti oncologici che avevano precedentemente prenotato un accesso.
Un segnale di rispetto alle aspettative di una utenza che vede nel Calcit un importante punto di riferimento a integrazione del SSN per la Zona Sud-Est dell’area fiorentina.

unziata di Bagno a Ripoli e gli Hospice di S.Felice a Ema e Torregalli.

Il lavoro del Calcit si inserisce dunque all’interno di un modello organizzativo in rete che vede l’integrazione fra i servizi ospedalieri, territoriali e il terzo settore, oggi sempre più necessaria per garantire e migliorare la qualità dell’accessibilità alla prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti oncologici.

Resta invece incerta la ripartenza delle attività di Raccolta Fondi attraverso le quali il Calcit sostiene le collaborazioni suddette.

29 gennaio 2020

Martedì 21 gennaio, presso l’Hotel Westin Excelsior – Piazza Ognissanti - Firenze, nell’ambito delle iniziative del Rotary Club Firenze Sud, è stato presentato il libro Atlante Iconografico di oncologia dermatologica del Dottor Luca Salimbeni, Dermatologo del nostro Poliambulatorio.
L’edizione è stata curata direttamente dalla nostra Associazione.

Ai saluti del Presidente del Rotary Club Firenze Sud, Piero Germani, sono seguiti gli interventi di Giorgio Becattini con una breve illustrazione degli scopi e della natura del Calcit, quello del Dottor Pasquini Perrott Giorgio Aroldo nostro Direttore Sanitario incentrato sulle attività di prevenzione, ed infine la relazione del Dottor Luca Salimbeni.
Quest’ultimo ha fornito una esaustiva descrizione delle patologie della pelle prevalentemente di natura oncologica e forniti preziosi consigli volti a prevenire tali malattie.

Da sinistra Becattini, Germani, Salimbeni, Pasquini Perrot

Copia della pubblicazione può essere reperita, previa offerta, presso il nostro Poliambulatorio.