Presentata la pubblicazione: 10 anni di poesia del Concorso Nazionale Daniela Pagani e Manuela Masi

12 giugno 2015

Un bellissimo libro Edito da Polistampa da regalarsi e regalare: richiedetelo presso la nostra sede

img027WEB

Con questo anno sono ben 25 le edizioni del premio poesia Daniela Pagani e Manuela Masi organizzato dal Calcit Chianti Fiorentino con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

Venticinque anni di poesie, 25 anni di ricordi che trovano il loro filo comune con Daniela e Manuela giovanissime poetesse scomparse prematuramente; cantatrici di sogni rimasti impressi nei loro versi sulla carta. Ma noi continuiamo a realizzarli.

Questo vuole essere il nostro premio poesia: offrire a poeti veri e semplici portatori di sogni la possibilità di esprimerli. Crediamo molto nei sogni e non a caso stiamo diffondendo l’amore per la poesia anche nelle scuole primarie del nostro territorio, tra i ragazzi, per educarli al linguaggio poetico, dedicando da 5 anni una sezione specifica di questo Concorso alle loro immagini e poesie.

Abbiamo riunito in questo libro i versi delle 69 poesie premiate nell’ultimo decennio nell’intento quasi sperimentale di mettere insieme il mondo immaginario che la poesia suscita con l’immagine fissata su una fotografia.

Il Calcit per realizzare questo libro ha cercato di dare spazio a quelle che sono le nostre realtà culturali locali chiedendo al Gruppo Fotografico di Antella di far cimentare i propri amatori fotografi in questo difficile compito di concederci per ciascuna poesia un’immagine del loro immaginario.

Grazie quindi ai poeti e ai fotografi.

Il consiglio direttivo CalcitOnlus 2015