La Poesia è Sbocciata

31 maggio 2016

Il Calcit ha sempre perseguito percorsi di partecipazione virtuosi per i ragazzi a partire dalle esperienze dei mercatini per stimolare il loro spirito di solidarietà attraverso azioni utili e dilettevoli.

Per stimolare l’interesse per la poesia nelle giovanissime generazioni sono ormai 5 anni che il Calcit, insieme all’Amministrazione comunale, ha scelto di coinvolgere le scuole primarie del nostro territorio in un progetto dal nome “La poesia è sbocciata”.

Il Progetto “La poesia è sbocciata” è stato inizialmente sperimentato nella Scuola media Redi e si è poi via via allargato a tutte le scuole del Comune rivelando un interesse degli allievi e degli insegnanti per molti versi inatteso. Ogni anno viene svolto un tema che questa’anno riguarda “il Viaggio”

Negli anni passati la presentazione dei lavori delle scuole faceva da cornice in contemporanea al concorso nazionale di Poesia Daniela Pagani e Manuela Masi che quest’anno non si terrà.

Riteniamo tuttavia che occorra invece dare uno spazio proprio a questa esperienza educativa dei ragazzi perché rappresenta un mezzo per uscire dagli schemi anche della poesia scolastica, suscitare entusiasmo e trasformare l’organizzazione letteraria in un gioco di parole e di immaginazione, ma non per gioco, perché grazie alla sensibilità e alla bravura delle insegnanti coltiva l’interesse in prospettiva di stimolare un’educazione poetica.

Un’educazione che faccia distinguere la poesia dallo scrivere.

L’evento si terrà nella mattina del 1° Giugno presso la sala cinema del C.R.C. Antella e vedrà la presenza di non meno di 120 ragazzi.