Il Mercatino dell’Antella del 4 Ottobre non ci sarà

12 settembre 2020

Dopo un’ampia discussione il Consiglio direttivo ha purtroppo dovuto prendere atto di non poter organizzare il consueto “Mercatino dei Ragazzi” che ormai da quasi 30 anni è abbinato alla fiera dell’Antella del primo lunedì di ottobre.
Abbiamo deciso che non sia il caso di tenerlo nonostante che questo evento sia segnato come “da non perdere” nel nostro calendario, in quelli dei cittadini di Antella e oltre i confini del nostro Comune.
Sono state prese in esame anche modalità alternative pur di onorare questa ricorrenza ma avrebbe potuto sembrare una sfida per il rispetto delle regole anti Covid cancellando quello spirito di solidarietà e fratellanza che il Calcit ha sempre perseguito nelle sue manifestazioni e in particolare all’Antella dove il mercatino ha assunto nel tempo le caratteristiche di un’autentica festa paesana.
Sarebbe stato un mercatino che non avrebbe potuto ospitare i Ragazzi in tutta sicurezza con la loro “merce” facendo mancare la gioia di esserci e quello spirito educativo al riuso che i mercatini hanno da sempre veicolato nelle giovani generazioni. Certo dispiace non poter esserci anche per quei numerosissimi visitatori che ogni anno condividono lo spirito e le finalità del Calcit con le loro offerte che hanno permesso al Calcit di crescere e di aiutare i malati di tumore in vari modi e realtà. Crediamo tuttavia che nonostante questo mercatino rappresenti da sempre una delle occasioni di maggior peso nel bilancio della raccolta fondi, un’Associazione che opera nel campo della salute non possa rischiare, “se pure per nobili ragioni economiche” di favorire anche un solo contagio in più in un periodo di incognite sul temuto risveglio del Covid.
Che dire? Ci rivedremo per la prossima fiera dell’Antella 2021 con lo stesso spirito del Calcit di sempre.
Nel frattempo tutti coloro che vogliono comunque aiutare il Calcit con le loro offerte, sappiano che presso la sede di Grassina i Volontari hanno continuato a lavorare per rendere sicura una nuova e più grande sala Wanda, ormai mitico riferimento dell’usato, organizzando in tutta sicurezza anti Covid la ex sala cinema della Casa del Popolo.

Vi aspettiamo a partire già dal 18 settembre data di inaugurazione e ovviamente saremo aperti anche il 4 di ottobre a Grassina.