PA1500621Il Calcit – Chianti Fiorentino nasce il 12 Settembre 1985 da un gruppo di persone fra le quali Wanda Masi Tofanari, che a seguito della perdita della sua giovanissima figlia Manuela a causa di un tumore, si impegna ad aiutare i pazienti affetti da patologie tumorali e le loro famiglie sia fisicamente che psicologicamente. Una delle principali attività del CALCIT è quella di dare un importante sostegno economico al settore oncologico dell’Azienda Sanitaria Fiorentina, ed è proprio grazie all’attività della nostra Associazione che oggi l’Ospedale Santa Maria Annunziata può vantare un qualificato reparto oncologico. Per realizzare tutto ciò il CALCIT interviene annualmente con un importante impegno finanziario, per fornire personale (Medici, Infermieri, Tecnici di laboratorio, Psicologi ed altri professionisti) a quei servizi che operano in questo settore all’interno dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata e sul territorio di competenza. Al fine di  diffondere la cultura delle Cure Palliative in ambito locale e regionale il CALCIT interviene direttamente con i Volontari nell’assistenza del malati oncologici.

Inoltre, ha attivato un gruppo di volontari, supportato da psicologi, denominato “Auto-Mutuo-Aiuto”, con l’obiettivo di lenire il dolore dei famigliari che hanno subito una grave perdita, favorendone l’elaborazione del lutto. Più recentemente la collaborazione con l’Unità Cure Lenitive e Pallaiative (UCLP), Società della Salute, Servizio di Salute Mentale ha permesso l’estensione di questo seervizio anche ai minori, con la realizzazione del progetto ALBA (Assistenza al Lutto di Bambini ed Adolescenti).

Il CALCIT è una ONLUS che si autofinanza tramite la generosità dei cittadini attraverso:

• Le iscrizioni a socio;
  • Le donazioni;
  • I propri mercatini ed altre iniziative di beneficenza;
  • La gesione del proprio poliambulatorio

Il CALCIT è una Onlus che è interamente gestiata da personale volontario, che dona gratuitamente una parte del proprio tempo perchè crede in un progetto di solidarietà.

C.A.L.C.I.T. Comitato Autonomo Per la Lotta Contro i Tumori
Chianti Fiorentino – ONLUS
Amministrazione: Telefono e fax 055 642511
Poliambulatorio Medico: Telefono 055 643158